Unlimited Love: gran ritorno dei Red Hot Chili Peppers!

Dopo 6 anni dall’ultima fatica, The Gateway, i Red Hot Chili Peppers tornano in gara pubblicando il loro dodicesimo album, Unlimited Love, esattamente l’1 aprile 2022.

Ma non si tratta di un pesce d’aprile!

Già nel 2018 Anthony Kiedis e compagni cominciarono a gettare le basi per un nuovo disco, ma con una improvvisa novità..

Il ritorno di John Frusciante

Ebbene sì, il chitarrista John Frusciante, uno dei simboli della band statunitense, è tornato ufficialmente nella formazione il 15 dicembre 2019, e la prima novità di Unlimited Love è proprio il suo ritorno.

In passato la band ha registrato esattamente cinque album con Frusciante, ma quest’ultimo nel 2009 decise di dedicarsi alla carriera solita lasciando il suo posto a Josh Klinghoffer.

La reazione di quest’ultimo in relazione al ritorno del chitarrista è stata, nonostante tutto, comprensiva: “i Red Hot sono l’habitat naturale di John”, questo quanto dichiarato da lui in seguito.

John Frusciante

Black Summer: il singolo che ha lanciato l’album e il ritorno di Rick Rubin

Oltre al ritorno di John Frusciante, questo nuovo album segna anche il ritorno di una figura importante nella carriera dei Red Hot: Rick Rubin.

Il produttore discografico torna dunque a collaborare con la band a distanza di 11 anni.

L’ultimo lavoro fu l’album I’m with you, che tra l’altro fu il primo con Josh Kinghoffer in sostituzione di Frusciante.

Ma parliamo del singolo che ha lanciato questo nuovo ed entusiasmante disco dei Red Hot: Black Summer.

Il brano esce il 4 febbraio 2022 e sin dai primi ascolti possiamo notare come la contaminazione positiva di Frusciante si fa sentire, uno stile unico che caratterizza il singolo: funk, rock e pop ballad si mescolano di continuo, trasportando l’ascoltatore nuovamente ai tempi di Stadium Arcadium.

Ovviamente l’instancabile Flea gioca un ruolo importante, guidando il tutto con la sua portante linea di basso.

Black Summer, inoltre, secondo alcune ipotesi è un brano che potrebbe riferirsi agli incendi che hanno colpito e piegato l’Australia tra il 2019 e il 2020, portando all’attenzione dell’ascoltatore una tematica sociale e ambientale rilevante.

In termini di successo commerciale invece, il singolo ha raggiunto il terzo posto nella classifica Alternative Airplay scalando successivamente la vetta.

Unlimited Love

Prossimi tour e promozione del disco

Unlimited Love vedrà la sua promozione, come annunciato dagli stessi Red Hot, inizialmente attraverso diverse esibizioni nel mese di aprile, in show del calibro del “Jimmy Kimmel Live!“.

Ovviamente è previsto anche un tour estivo a partire dal mese di giugno e le tappe riguarderanno Nord America ed Europa.

Un, due, tre…STELLA!

Ultima ma non per importanza, la notizia che riguarda la stella sulla Hollywood Walk Of Fame anche per i ragazzacci di Los Angeles.

Anche per loro è arrivato il momento di godersi questo momento di gloria.

Il tutto poco prima dell’uscita di Unlimited Love e del video per il nuovo singolo These Are The Ways, con i fan della band che si sono riversati sull’Hollywood Boulevard di Los Angeles per festeggiare il meritato riconoscimento.

Essere riconosciuto parte di questi marciapiedi è un onore, significa tantissimo.“, dichiara Flea.

Ricordo che insieme ad Anthony ho camminato su ognuna di quelle stelle, correndo per le strade di Hollywood per fuggire da piccoli crimini quando eravamo dei ragazzini stupidi!” continua il bassista.

Sicuramente una grande soddisfazione per i Red Hot, che hanno avuto (e continuano ad avere) un effetto positivo sulla scena musicale statunitense, e non solo.

Nell’attesa di una loro tappa in Italia, vi lasciamo con il video musicale del singolo Black Summer e con la tracklist, buon ascolto!

  1. Black Summer
  2. Here Ever After
  3. Aquatic Mouth Dance
  4. Not the One
  5. Poster Child
  6. The Great Apes
  7. It’s Only Natural
  8. She’s A Lover
  9. These Are The Ways
  10. Whatchu Thinkin’
  11. Bastards of Light
  12. White Braids & Pillow Chair
  13. One Way Traffic
  14. Veronica
  15. Let ‘Em Cry
  16. The Heavy Wing
  17. Tangelo
Black Summer – Red Hot Chili Peppers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *