Gnocchi alla Sorrentina – le ricette di Italy Cook & Love

Su Galaxy News vi presentiamo in esclusiva la rubrica: Le ricette di Italy Cook & Love 
ogni settimana una ricetta ispirata ai piatti più amati dagli italiani, oggi vi presentiamo un classico della cucina campana.

Gli Gnocchi alla sorrentina, sono un primo piatto tipico della città di Sorrento, da cui prende il nome, che porta alto il nome della tradizione culinaria mediterranea.

Pochi ingredienti semplici prima mantecati in pentola, poi trasferiti in un tegame di coccio, per finire in forno e creare una crosta abbrustolita e filante tipica di questo piatto davvero goloso ed apprezzato in tutto il mondo.

Ingredienti

  • 500 g Gnocchi di Patate 
  • 700 g Passata di pomodoro San Marzano
  • 350 g Mozzarella Fiordilatte
  • 30 g  Capperi di Pantelleria
  • 50 g Parmigiano o Grana
  • 3 cucchiai di Olio Evo
  • qb Basilico Fresco
  • qb Sale 
Gnocchi alla Sorrentina

Preparazione

Per prima cosa iniziate a preparare la salsa di pomodoro. Versando la salsa in un tegame ampio, aggiungendo qualche foglia di basilico fresco e 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva.

Fate cuocere a fuoco basso girando di tanto in tanto per circa 20 minuti. Alla fine salate. Dovrete ottenere una salsa densa e corposa, ma allo stesso tempo saporita e delicata.

Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e versate gli gnocchi di patate, la cottura è di pochissimi minuti, quando vedrete gli gnocchi emergere a galla saranno pronti per essere scolati.

Potete servirvi di un mestolo forato per scolare e trasferire gli gnocchi in una pentola capiente con una base di 2 – 3 mestoli di salsa, girate delicatamente gli gnocchi, aggiungete la metà della mozzarella, 2 cucchiai di parmigiano ed il basilico.

A questo punto Trasferite tutto in un tegame di coccio, o in una classica pirofila di porcellana, aggiungete la restante salsa fino a coprire tutti gli gnocchi e completate con un ultimo strato di mozzarella e basilico.

Non vi resta che ultimare la cottura in forno pre – riscaldato a 200° statico per circa 8 min. ed il vostro piatto sarà pronto.

Le ricette di Italy Cook & Love

Buon appetito e alla prossima dallo staff di Italy Cook & Love 
Se vi siete persi la ricetta della scorsa settimana potete trovarla qui 

Segui tutte le nostre puntate nei migliori ristoranti e pizzerie d’Italia sulla nostra official fanpage:

https:www.facebook.com/italycookandlove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com