Le ricette di Italy Cook & Love – Parmigiana di Melanzane

Su Galaxy News vi presentiamo in esclusiva la rubrica: Le ricette di Italy Cook & Love 
ogni settimana una ricetta ispirata ai migliori piatti dei ristoranti italiani, oggi prepariamo insieme la regina dei piatti unici: La Parmigiana di Melanzane.

Una ricetta condivisa e contesa come origini da nord a sud: Emilia Romagna, Campania (Parmigiana ‘e mulignane) e Sicilia (Parmiciana) con alcune varianti di ingredienti e modalità di composizione, ma tutte assolutamente favolose!

La versione che proporremo noi è quella Siciliana, non tutti sanno che il nome “Parmigiana” deriva proprio dal siciliano “Parmiciana”, che in dialetto indica la pila di listarelle di legno delle persiane e ricorda un pò proprio la composizione delle melanzane impilate una sull’altra.

Per la magia di questo piatto bastano pochi semplici ingredienti: pomodoro, melanzane, basilico e mozzarella, tanto sapore per un piatto simbolo della cucina mediterranea.

Ingredienti

  • 4 Melanzane ovali nere  
  • 75 cl Passata di pomodoro
  • 400 gr di Mozzarella Fiordilatte
  • 1 Cipolla dorata
  • 150 gr Parmigiano Reggiano DOP
  • 2 uova
  • Foglie di basilico
  • Olio extra vergine di oliva
  • qb Sale
  • qb Pepe
Parmigiana di Melanzane

Preparazione

Per prima cosa pulite e spuntate le melanzane, affettatele in lunghezza ottenendo delle fette spesse di 5 mm circa.

Quando avrete finito friggete le melanzane in olio già caldo, immergendole poco alla volta , non appena inizieranno leggermente a dorarsi, scolatele su un vassoio con carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Pulite e tritate finemente la cipolla e fatela rosolare leggermente per qualche minuto in una padella dove avrete fatto scaldare l’ olio e unite la passata di pomodoro.

Aggiungete qualche foglia di basilico, regolate di sale quindi lasciate cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti, nel frattempo tagliate a cubetti la mozzarella, mettendola a scolare in un recipiente, coprite con pellicola e mettete da parte.

Quando il sugo sarà pronto potremo iniziare con la composizione, spennellate con un pò di olio ed un pò sugo una pirofila di almeno 20 x 30 cm.

Disponete il primo strato di melanzane, versate il sugo di pomodoro e aiutandovi con un cucchiaio, spalmatelo fino a coprire le melanzane, aggiungete un pò di cubetti di fiordilatte e qualche foglia di basilico e spolverizzate con il parmigiano grattugiato.

Proseguite con questo procedimento fino a che avrete disposto in pila tutti gli strati, in ultimo sbattete le uova e versatele sopra l’ultimo strato per formare una crosta ancora più croccante.

Infornate in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare la Parmigiana per almeno 25 minuti prima di servire.

Veronica Cook & More – Food Blogger

Buon appetito e alla prossima dallo staff di Italy Cook & Love 
Se ti sei perso la ricetta della scorsa settimana puoi trovarla qui

Segui tutte le nostre puntate nei migliori ristoranti italiani sulla nostra official fanpage:


1 thought on “Le ricette di Italy Cook & Love – Parmigiana di Melanzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com