New York attende il talento di Sciroccu Fest

Il vento del Sud porta grandi opportunità per la musica di giovani emergenti che sognano l’America: Sciroccu Fest è la kermesse canora che porterà il vincitore, Giovanni Saccà, a New York, ospite del Festival della Musica Italiana di New York che si terrà l’ 11 Settembre 2016 presso il  MasterTheater  (Millenium) di New York.

Cattura_2016_07_25_16_53_53_394 giovanni saccà vince

Sciroccu Fest, ideato dal maestro Paolo Li Rosi, ha visto la partecipazione di ben 42 talenti che si sono sfidati nelle sezioni cover junior e senior e nella sezione inediti, in occasione delle due serate del festival che si sono svolte il 28 e il 29 luglio a Militello Val di Catania.

vincitori delle varie categorie sono stati decretati da due giurie composte da nomi illustri del mondo della musica, del giornalismo e della radiofonia.

vandoni
Antonio Vandoni, direttore artistico Radio Italia

La commissione che ha giudicato i brani inediti in gara è stata presieduta da: Antonio Vandoni (Direttore Artistico Musicale di RADIO ITALIA SOLO MUSICA ITALIANA), in qualità di presidente di giuria; Daniele Pidone (chitarrista di flamenco); Enzo Longobardi  (talent scout e manager di vari artisti Italiani); Angela Failla (giornalista di spettacolo e cultura).

La commissione artistica che ha giudicato la categoria cover junior e senior è stata presieduta da: Mariagrazia Fontana (vocal-coach di Tale e Quale Show) in qualità di presidente di giuria; Bruno Mariani (storico chitarrista  di Lucio Dalla, Ron e Gianni Morandi); Pasquale Sculco (cantante della nota trasmissione “Amici” di Maria De Filippi e frontman del gruppo i Carboidrati).

Oltre al primo classificato Giovanni Saccà,(che si prepara ad approdare con la sua musica negli States),sono stati premiati i primi tre classificati di ogni categoria:

– Vincitori categoria inediti: 1° classificato: Giovanni Saccà, (premio Festival della Musica italiana a New York); 2° classificato: Myriam Carciotto; 3° classificato: Marco Arena (premio Radio Rai).

– Vincitori categoria cover junior: 1° classificato: Miriam Corsaro, (premio accesso alla finale di Je so Pazzo, manifestazione dedicata a Pino Daniele); 2° classificato: ex equo tra Armando Cocimano e Rosangela Spadaro, (premio seminari artistici); 3°classificato: Mattia Gallo, (premio studio recording).

– Vincitori categoria Cover Senior: 1° classificato: Ademara di Nuzzo; 2° classificato: Letizia Iacono (premio Radio Rai); 3° classificato: ex equo Ottavia Mattia e Alessia Ardì (premio accesso casting Festival Show).

virginio
Virginio Simonelli (Amici, canale5)

L’evento è stato arricchito dalla presenza di ospiti provenienti dal panorama musicale nazionale ed internazionale come la pianista Giuseppina Torre, nata a Vittoria (RG), ma ormai americana di adozione e vincitrice di ben 4 Los Angeles music Awards (ha incantato il pubblico di Militello con una performance dal vivo) e il vincitore della xedizione di Amici, Virginio Simonelli.

Marzia Vaccino

giuseppina torre
Giuseppina Torre, pianista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *