Quadri Danzanti: quando la danza incontra l’arte pittorica

L’arte della danza incontra i colori e le forme delle grandi opere d’arte: e così che Van Gogh, Matisse, Picasso e molti altri illustri autori della storia dell’arte internazionale riprenderanno vita con le loro opere attraverso l’ispirazione della danza.

L’idea di coniugare l’arte pittorica alla danza è della siciliana Debora Sudano, insegnante di danza che da oltre 20 anni coltiva esperienze professionali nel settore della didattica e dell’insegnamento.

La città siciliana di Mineo, il 10 luglio, sarà lo scenario di uno spettacolo molto particolare che coinvolgerà la splendida piazza Buglio attraverso le coreografie ideate da Debora Sudano. La giornalista Marzia Vaccino presenterà al pubblico di Mineo uno spettacolo unico nel suo genere nel quale ogni coreografia sarà ispirata ai quadri più famosi di diverse epoche storiche: l’idea di Debora Sudano, infatti, è quella di coniugare immagine e movimento, colori e forme unite alle  emozioni dell’ immaginazione, attraverso la danza.

La coreografa Debora Sudano ha voluto così dare vita ad alcune delle più famose opere d’arte, a partire dal celeberrimo Edgar Degas, il pittore che ha impresso nelle sue tele la danza attraverso la delicatezza delle sue ballerine.

 

degasVerrà reso omaggio anche a Matisse per il quadro “La danse”, nel quale  la danza diventa una catena di colori.

matisse

L’unione tra arte pittorica e danza è ben rappresentata anche nel quadro di Toulouse Lautrec  che ritrae l’entusiasmo e l’energia delle ballerine di “Can can”, che verranno interpretate da ballerine in carne e ossa che insceneranno un autentico balletto parisienne.

lautrec

L’arte è anche emozione, passione e tempesta: per questo l’insegnate Debora Sudano ha voluto rendere omaggio al quadro “L’urlo” di Munch, al fine di percorrere con la danza le travolgenti sensazioni dell’arte.

urlo

I colori e l’allegria della vita saranno illustrate con la danza attraverso:

  • Il carnevale di arlecchino di Mirò:

Carnevale-di-Arlecchino-Joan-Miro-1925

  • “I girasoli” di Van Gogh:

download (3)

  •  le stravaganze di Britto:

download (4)

  • l’impulsività di “Guernica” di Picasso:

download (5)

 – Redazione GalaxyNews.it –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *